Turismo intelligente 2: Grande Traversata delle Alpi • GTA

www.rimella.com

La Grande Traversata delle Alpi è un itinerario escursionistico a livello regionale piemontese, articolato su una rete di sentieri e di posti tappa, cioè di punti d'appoggio intermedi per il pernottamento. La GTA nasce alla fine degli anni Settanta su iniziativa di un gruppo di appassionati escursionisti intenzionati a promuovere un diverso turismo alpino: un turismo a piedi, che permettesse una più approfondita conoscenza del territorio attraversato, privilegiando le zone meno valorizzate dal turismo tradizionale, per esempio la tappa 3 Campello Monti - Rimella e la tappa 4 Rimella - Fobello. La GTA è così l'esempio paradigmatico per un turismo intelligente.

"È il primo grande itinerario italiano ad avere affrontato e risolto il problema del pernottamento e ristoro degli escursionisti nei posti tappa, le gîtes d'étape dell'esempio francese: strutture localizzate in piccoli paesi di montagna, e contributo reale al rilancio delle microeconomie valligiane. L'idea risale a 10 anni fa, da parte del gruppo di escursionisti piemontesi guidato da Raimondo Genre: avevano conosciuto la vicina Grande Traversée des Alpes Françaises e volevano riproporla sul nostro versante. Aperti i primi itinerari nel 1979, la GTA può dirsi completata." Alp, Maggio 1987.

La GTA sulla grossa linea rossa
La linea rossa sottile è la continuazione per Albenga proposta di Giorgio

Il sentiero GTA collega tutti i paesi Walser in Valsesia: (Molini di Calasca in Val Anzasca -, o Forno in Valstrona -) Campello Monti - Rimella - Fobello - Carcòforo - Rima - Alagna - Riva Valdobbia - Val Vogna (- Santuario di Oropa - ...). Il percorso complessivo della GTA forma un itinerario di circa 1000 chilometri, un grande trekking delle montagne piemontesi che può essere percorso da nord a sud o viceversa. Sul sentiero base si innestano numerosi percorsi ad anello che consentono di approfondire la conoscenza di una zona particolare. Ogni tappa della GTA comporta dalle cinque alle otto ore di marcia, di norma su mulattiere e facili sentieri che permettono di passare di valle in valle valicando i passi più accessibili. I sentieri sono identificati da una segnaletica bianca e rossa e anche da bandierine metalliche che riportano il logo GTA.

Dal 2000 lo stesso Giorgio è l'ideatore, iniziatore, ricercatore, sviluppatore e curatore del vasto sito Internet per la GTA ed il titolare, finanziatore e gestore del dominio. Questo famoso sito comprende oggi più di 800 (ottocento!) pagine stampate ed è aggiornato da Tübingen quasi giornalmente. Da tanti anni, la "Associazione GTA" presso il CAI di Torino è inattiva e morta. Anche sul sito Internet del CAI Torino non si trova nulla sulla GTA; è proprio un brutto scherzo. È degno di menzione che oggi solo i tedeschi pubblicano con grande sforzo tutte le informazioni attuale e indispensabile su tutte le 60 tappe della GTA dalla Val Anzasca fino a Ventimiglia ed Albenga, benché questo lavoro colossale sarebbe normalmente il dovere degli italiani e specialmente dei Piemontesi e particolarmente dei Torinesi!

È così ... dice G.P.!
(A dire la verità ... in realtà non è per questo.
Lo facciamo "in direzione opposta"
solo perchè per noi è più comodo raggiungere Domodossola
ed partire dalla vicina Val Anzasca!
Inoltre ... Ventimiglia è troppo turistico ...
Meglio partire da Albenga! - Giorgio)

Tornato a càsua, G.P. va subito su internet ...
Un bel sito sulla GTA in italiano? Non c′è!
N i x !!!

Sono gradite offerte per sostenere le grande spese di gestione del nostro sito. Veda le dettagliate guide del Professore Werner Bätzing, con tante belle foto di Rimella e dintorni dello stesso Giorgio, disponibile da noi ed anche dal Albergo Fontana a Rimella Chiesa, e dal Bar Monte Càpio ai Prati di Rimella. Inutile dire che la maggior parte dei turisti sulla GTA - come a Rimella! - arriva solo a causa dei nostri siti Internet.

Tutte le guide e mappe per tutta la GTA sono disponibile dallo stesso Giorgio a Tubinga!